Il sistema di istruzione musicale in Provincia di Trento

Sviluppare spazi creativi per le scuole, le comunità e i musicisti attraverso le collaborazioni ed il networking

Il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Trento con il finanziamento della Fondazione Caritro ha avviato un progetto di ricerca che intende porre basi stabili per lo studio del sistema delle Scuole Musicali in Trentino attraverso l’analisi delle collaborazioni e dei network formali ed informali che portano all’interazione le scuole di musica private, l’attore pubblico (Provincia e Comuni), gli istituti di formazione pubblici (Unitn, Conservatorio, Licei musicali, Scuole dell’obbligo, Servizi Socio-Sanitari), federazioni corali e bandistiche, industria della musica, della cultura, del commercio e del tempo libero, fondazioni e altri attori del nonprofit. Il Progetto vuole esaminare la natura delle attività delle scuole di musica, la loro capacità di generare valore (artistico, educativo, sociale ed economico), lo stato delle relazioni in un contesto in cui organizzazioni, musicisti, allievi e l’intera comunità affrontano sfide importanti, non da ultima quella dell’erosione dell’energia del sistema musicale e della comunità. Si mapperà un sistema multicentrico in cui la diversità e la complementarietà tra organizzazioni e competenze possono attivare risorse inesplorate dinamiche di sviluppo di empowerment di comunità, incidendo sulla “vitalità” delle persone e delle organizzazioni.

Progetto coordinato da Silvia Sacchetti